Società Cooperativa

Il nostro valore è nelle persone

Siamo una società cooperativa di produzione e lavoro a mutualità prevalente che si avvale delle prestazioni lavorative dei propri soci e delle proprie socie.

L'articolo 45 della Costituzione italiana riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità: per noi, tenere fede al modello cooperativo, fondato sul coinvolgimento professionale, sociale e decisionale dei soci e delle socie all'interno dell'organizzazione, è motivo di orgoglio e responsabilità. L'essere cooperativa non significa solo assumere una forma societaria condivisa, ma permea e modella ogni ambito dell'attività lavorativa e organizzativa della società. Il carattere democratico e cooperativo è alla base di ogni gesto e di ogni scelta che intraprendiamo. Siamo così un'impresa fatta dalle persone per le persone, il cui valore primario risiede proprio nella capacità di operare insieme, interscambiando competenze e voglia di crescere, per raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

In quanto cooperativa, la nostra cultura organizzativa poggia sul senso di responsabilità e solidarietà nei confronti delle nostre risorse, degli stakeholder e della comunità intera; le nostre azioni, siano esse a finalità economica o sociale, sono commisurate al rispetto di questi principi ispiratori. Uniamo i nostri sforzi per garantire il futuro della cooperativa e generare valore condiviso e tangibile: dalla tutela all'occupazione, alla formazione culturale e professionale, alla promozione del benessere economico e della salute, fino allo sviluppo dei territori nella ricerca della sostenibilità, valorizziamo ogni giorno il lavoro e la crescita delle nostre persone.

Il socio e la socia

Essere socia o socio Gemos rappresenta una scelta di adesione e partecipazione attiva alla vita finanziaria, produttiva e sociale della cooperativa.

La condivisione di aspirazioni, attività, sfide e progressi rende il proprio ruolo di associato indispensabile per la salvaguardia del patrimonio cooperativo. Nel rispetto del Codice Etico Gemos, i nostri soci possono essere cooperatori o sovventori e usufruiscono di convenzioni con l'esterno e opportunità sociali ed economiche all'interno della cooperativa, a partire dal prestito sociale, forma di collaborazione attraverso cui Gemos dispone di importanti risorse per sostenere il proprio sviluppo e il socio prestatore vede premiati i propri risparmi.

Soci Cooperatori

I soci cooperatori sono lavoratori assunti a tempo indeterminato che concorrono allo scambio mutualistico attraverso il proprio lavoro. Per essere ammesso a socio cooperatore è sufficiente sottoscrivere e versare almeno otto azioni pari ad un capitale minimo di € 200,000.

Soci Sovventori

I soci sovventori scelgono di investire una quota del proprio risparmio nelle attività e nei programmi di investimento produttivo della cooperativa.  Chi intende essere ammesso a socio sovventore deve sottoscrivere e versare almeno venti azioni pari ad un capitale minimo di € 500,00 ed impegnarsi ad osservare le disposizioni contenute nello statuto e nel regolamento che disciplina il rapporto tra socio sovventore e cooperativa.

Contattaci per maggiori informazioni su come diventare socio/a

Diventare socio o socia è semplice. Se sei interessato a entrare a far parte di Gemos in qualità di socio/a cooperatore e/o sovventore, compila il form per ricevere maggiori informazioni.

CHIAMACI
0546 600711








    * Campi Obbligatori