03.02.2022

Appartamenti accessibili per la Spiaggia Insieme a Te: il nuovo progetto

Insieme a Te è l’associazione di volontariato nata a Faenza nel 2017, che ha aperto a Punta Marina (Ra) uno stabilimento balneare dedicato alle persone con gravi disabilità. La Spiaggia accessibile ha accolto tantissimi visitatori in 4 anni di attività e ora si appresta ad aumentare i propri servizi grazie a tre appartamenti accessibili per gli ospiti, che verranno ricavati dai lavori di ristrutturazione – già avviati – della vecchia scuola materna “Il Faro” di Punta Marina.

Gli appartamenti verranno inaugurati il 9 luglio 2022, stesso giorno della Spiaggia Insieme a Te che per il 5° anno consecutivo manterrà la gratuità dei servizi svolti per le 18 postazioni durante i tre mesi di apertura.

Il prezioso lavoro di questa associazione nasce dall’esempio e dall’ispirazione di Dario Alvisi: un marito e papà faentino affetto da SLA, scomparso nel 2018. Dario ha lavorato in Gemos tanti anni e ha lasciato un ricordo meraviglioso e indelebile in tutti noi, che sosteniamo con immensa riconoscenza tutto ciò che Insieme a Te fa per la comunità.

Debora Donati, moglie di Dario e presidente dell’associazione, racconta le motivazioni alla base del nuovo progetto: “Le richieste per la Spiaggia ogni anno aumentano sempre di più come aumentano gli ospiti che vengono da fuori regione e sono alla ricerca di alloggi accessibili. Fino ad oggi i nostri ospiti alloggiavano in 4 appartamenti convenzionati dove l’Associazione Insieme a Te fornisce gratuitamente i letti reclinabili e sollevatori. Con la realizzazione di questi 3 nuovi appartamenti gestiti direttamente da noi potremo ampliare il numero di posti letto a disposizione”.

In concomitanza con i lavori di ristrutturazione è partita anche una iniziativa di crowdfunding, denominata L’ABC della vacanza accessibile, che raccoglie fondi per arredare e attrezzare gli appartamenti.

Attraverso il portale Idea Ginger è già possibile effettuare donazioni a supporto del progetto: “Il nostro obiettivo – prosegue Debora – è di raccogliere 13 mila Euro entro il 23 marzo per arredare il primo appartamento che è composto di cucina, bagno e 4/5 posti letto, sarà a piano terra con ampio giardino e un’area sotto gazebo dove poter mangiare e dotato di aria condizionata, wi-fi, lavatrice e di letto elettrico reclinabile più sollevatore: le famiglie che affitteranno i nostri appartamenti dovranno solamente godersi la vacanza e potranno accedere liberamente e gratuitamente alla spiaggia“.

Sosteniamo insieme la raccolta fondi su Idea Ginger!

Ultimi articoli