Green Food Week: Gemos partecipa con uno speciale “menu verde” nelle scuole di Roma

 

Anche Gemos, su invito del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale, partecipa all’iniziativa Green Food Week, che si terrà dal 13 al 17 febbraio e si inserisce nella settimana di M’illumino di meno, lanciata dal programma Caterpillar di Rai Radio Due.

Green Food Week è una campagna coordinata da Foodinsider che promuove scelte alimentari sane e sostenibili attraverso la somministrazione nelle mense scolastiche di pasti a basso impatto ambientale.

Per quella settimana, nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado di Roma Capitale, Gemos preparerà uno speciale “menu verde” che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e le bambine all’importanza di effettuare scelte alimentari consapevoli, contribuendo così agli obiettivi di riduzione dell’emissione di gas serra, che rappresentano una delle sfide più importanti per le generazioni future.

Ecco come sarà composto il “menu verde”:

  • Risotto con spinaci e formaggio
  • Burger di fagiolini e carote
  • Insalata verde
  • Pane
  • Frutta (Kiwi o mela verde)

A corredo dell’iniziativa, Foodinsider ha predisposto uno specifico kit per le scuole, che contiene locandine e opuscoli con attività didattiche da svolgere in classe, per divulgare i valori della Green Food Week.

Alla prima edizione dello scorso anno, più di 100 Comuni e 20 università hanno partecipato alla Green Food Week trasformando 400.000 pasti in menù sostenibili: un risultato che sarà auspicabilmente raggiunto e superato da questa nuova edizione, anche grazie all’apporto di Gemos.