C’è anche il Bilancio di Sostenibilità di Gemos tra i 50 inseriti nell’Index Future Respect, una lista che identifica i Bilanci di Sostenibilità ritenuti più accessibili ed efficaci dai consumatori. Giunto alla sua quinta edizione, l’Index è promosso da ConsumerLab, centro studi che promuove la cultura sostenibile delle imprese presso i consumatori.
Le motivazioni
Questi i criteri di selezione richiesti ai Bilanci di Sostenibilità per entrare nell’Index Future Respect:
- illustrare in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile, facilitando scelte consapevoli da parte dei consumatori
- evidenziare le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una efficace narrazione, coinvolgente e distintiva
- venire redatti in maniera leggibile, illustrando in maniera comprensibile e puntuale l’attività che conduce al profitto senza impatti negativi all’esterno
Un Bilancio di Sostenibilità redatto con queste caratteristiche genera fiducia e favorisce stili di vita responsabili; evoca apprezzamento nei consumatori.
Il metodo
Un gruppo di esperti ha estratto dal database di 2.500 Bilanci di Sostenibilità di Nextpedia i 200 ritenuti più leggibili, trasparenti e capaci di promuovere la cultura della sostenibilità. Un gruppo di 300 consumatori ha poi selezionato i 50 Bilanci ritenuti più interessanti, inserendoli nel Future Respect Index 2021. Ora è aperta la valutazione del pubblico online che determinerà i 12 più significativi, detti “High Performer” (scadenza 10 novembre 2022).
Nel 2021 sono stati 22.640 gli utenti che hanno votato i 12 Bilanci “High Performer”, con oltre 163.000 visite al sito in 60 giorni. Una grande affluenza che dimostra che un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, è uno strumento utile e capace di suscitare interesse nei consumatori: sempre più persone infatti scelgono consapevolmente quelle imprese che si aprono con trasparenza al mercato, che dimostrano attendibilità, sensibilità al bene comune, e attitudine alla coesione sociale.
Per Gemos è motivo di orgoglio e soddisfazione far parte di questo Index, con il primo Bilancio di Sostenibilità della sua storia.