Dall’8 gennaio 2024 Gemos ha iniziato a occuparsi della preparazione e della distribuzione dei pasti nelle scuole del comune di Tolentino, in provincia di Macerata: una nuova importante commessa, in un territorio in cui la cooperativa di ristorazione faentina opera già da diverso tempo.
L’appalto prevede la gestione di 3 cucine di produzione presso le scuole comunali più un terminale di cottura e 2 plessi solo di distribuzione: in totale verranno serviti 2 nidi, 5 elementari, 3 materne e 1 centro socioriabilitativo, con circa 150.000 pasti annuali. Gemos apporterà anche diverse innovazioni al servizio: dall’utilizzo di materie prime bio da filiera corta all’eliminazione del materiale monouso, dall’attenzione alla sicurezza alle iniziative di sostenibilità ambientale.
“Ci teniamo a sottolineare che l’offerta presentata ha ottenuto un punteggio elevato sia per la possibilità dell’azienda di utilizzare un altro punto cottura già presente sul territorio, sia per la garanzia di approvvigionamento da fornitori locali e a Km 0” ha commentato Elena Lucaroni, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino.
Si tratta della prima esternalizzazione del servizio per il Comune di Tolentino, con il personale impiegato che è già stato inserito in organico da Gemos, da sempre attenta a garantire continuità occupazionale sui territori. La cooperativa faentina ha inoltre chiesto di effettuare un incontro con le famiglie, per farsi conoscere e rispondere a eventuali incertezze e dubbi, una scelta che ha incontrato il gradimento dei committenti: “Come Amministrazione non abbiamo potuto che apprezzare questo modus operandi che dimostra la professionalità e competenza di una gestione, che siamo certi non potrà che portare miglioramento in un servizio che abbiamo sempre ritenuto fondamentale per le nostre scuole”, ha concluso l’assessora Lucaroni.
Questo nuovo appalto è un altro tassello nella crescita di Gemos, in cui la cooperativa metterà a frutto i propri valori e competenze, con l’obiettivo di assicurare una ristorazione scolastica di qualità su tutti i territori in cui è presente.